C o r s i

LA FORMAZIONE: I CORSI DI PREPARAZIONE ALL'ESAME

Lo Studio da diversi anni organizza corsi di preparazione alla prova scritta e a quella orale per l’abilitazione all'esercizio della professione forense.

Per andare incontro alle diverse esigenze degli aspiranti avvocati, per la prova scritta ogni anno vengono organizzati due corsi: quello annuale, che comincia a febbraio e si conclude a dicembre, e quello intensivo che comincia a settembre e termina a dicembre.

Inoltre, per i candidati che hanno superato le selezioni scritte e devono sostenere l’esame orale è previsto un terzo modulo di preparazione personalizzato.

IL CORPO DOCENTE

Il corso è curato dall'avvocato Vito Carella, autore di testi e articoli giuridici pubblicati da diverse case editrici (tra le quali Cedam e Diritto24, marchio giuridico del gruppo Sole24Ore) e docente a contratto in "Diritto e tutela dei dati personali" in master di secondo livello organizzati dall'Università Telematica IUL di Firenze. 

IL METODO

Il metodo, basato sull'esame di casi concreti e degli istituti teorici correlati, oltre che sulla redazione di atti processuali e di pareri legali, consente di acquisire gli strumenti necessari per affrontare l’esame di avvocato.

Gli incontri si articolano in forme partecipate di apprendimento che mirano a trasferire ai corsisti la capacità di:

– comprensione della traccia;

– utilizzo consapevole dei codici;

– redazione ordinata dell’elaborato d’esame;

– rispetto dei tempi previsti dalla prova d’esame.

Il corso prevede, oltre all'incontro d’aula settimanale, simulazioni d’esame la cui frequenza si intensifica con l’approssimarsi della data della prova scritta.

Il numero chiuso di partecipanti e il continuo confronto tra allievi e docente consentono una formazione mirata a soddisfare le esigenze del singolo iscritto.

L’efficacia del corso, fruibile anche online, è testimoniata dagli ottimi risultati conseguiti, con percentuali di abilitati superiori a quelle medie del distretto di Corte di Appello.

IL MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico è fornito al termine di ogni lezione, attraverso invio telematico.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario contattare i recapiti presenti nel sito; successivamente, dovrà compilarsi il modulo di iscrizione che andrà restituito nella sede della scuola, sita a Potenza, via isca del pioppo 94, nei giorni di corso (ore 9:00 – 13:30), oppure scansionata e inviata via mail all'indirizzo info@studiolegalecarella.it. o all'indirizzo info@studiolegalecarella.com.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso annuale è di 200,00 imposte incluse; la retta mensile è di 200,00. La quota di iscrizione al corso intensivo è di € 200,00 imposte incluse; la retta mensile è di 250,00. La quota di iscrizione per la preparazione orale è di € 250,00 imposte incluse; quella mensile ha pari importo.

La quota va versata all'inizio di ogni mese o, se si preferisce, in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. La quota può essere versata in contanti, con assegno o con bonifico bancario.