C o n t r a t t i d i c o n v i v e n z a

Nell'area della contrattualistica, riveste particolare importanza l'assistenza nella stipula dei contratti di convivenza, introdotti nel nostro ordinamento dal 2016 (con la cd. legge Cirinnà) per disciplinare i rapporti patrimoniali tra due persone di sesso opposto o dello stesso sesso che non vogliono contrarre matrimonio o un'unione civile, ma che - intendendo convivere - vogliono disciplinare i loro reciproci rapporti patrimoniali e alcuni aspetti della vita in comune.

Con il contratto in questione i conviventi possono:

  • indicare la residenza familiare;

  • stabilire le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, in relazione alle sostanze di ciascuno e alla capacità di lavoro professionale o casalingo;

  • scegliere il regime patrimoniale della comunione legale dei beni, con facoltà di modificare tale regime patrimoniale in qualunque momento nel corso della convivenza.

Lo studio offre, dunque, assistenza nella stipula dei predetti contratti, curandone la forma, autenticando le sottoscrizioni, attestando la conformità delle pattuizioni alle norme imperative e all’ordine pubblico, provvedere - infine - a trasmetterne copia al comune di residenza dei conviventi per l’iscrizione all’anagrafe.

Lo Studio assiste i conviventi anche nella fase di risoluzione consensuale o unilaterale del contratto.