C h i s i a m o

L’avvocato Vito Carella ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, laureandosi – con lode e menzione accademica – il 23 marzo 1999.

Nello stesso anno ha avviato la pratica forense e la collaborazione con il prof. Franciosi nelle cattedre di Diritto Romano (nell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”), di Istituzioni di Diritto Romano (nella “Seconda Università degli Studi di Napoli”) e di Storia del Diritto Romano (nell'Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli).

Nel 2000 è stato tra i vincitori del concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione in diritto civile nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’anno seguente è stato ammesso al Dottorato di Ricerca in tema di diritti reali nella “Seconda Università degli Studi di Napoli” e ha superato l’esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

Negli anni 2002-2004 ha pubblicato diversi articoli relativi al diritto romano.

Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nella “Seconda Università degli studi di Napoli”.

Nel 2006 ha intrapreso l’attività forense a Potenza.

Nel 2008 ha dato avvio a un corso per la preparazione degli aspiranti avvocati all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

In questi stessi anni varie sono state le attività editoriali: con la rivista giuridica IlMerito24, del gruppo IlSole24Ore; la pubblicazione di un libro relativo al processo civile e penale davanti al Giudice di Pace per i tipi de DIRITTO24, editrice giuridica del gruppo IlSole24Ore; la pubblicazione di due capitoli in un libro a più mani dedicato al contratto preliminare di vendita immobiliare edito dalla casa editrice Cedam.

Dal 2016 è docente a contratto, per l'università telematica IUL di Firenze, in master universitari giuridici di secondo livello nella materia della tutela dei dati personali.